Richiesta contributo nuovi nati anni 2020 e 2021

11/01/2021  - 280 letture     Segreteria

Una neonata

Si informa la cittadinanza che in attuazione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 40 del 30 dicembre 2020 che dal giorno 14 gennaio 2021 al giorno 30 giugno 2021 i cittadini residenti nel Comune di Cumignano sul Naviglio, in possesso dei requisiti e secondo le modalità definite per il presente Bando, possono presentare domanda per l'accesso al Bonus nuovi nati.

Obiettivo del Bando

Assegnazione di contributo comunale una tantum per le famiglie dei nuovi nati nel corso degli anni 2020 e 2021, allo scopo di sostenere le famiglie cumignanesi che contribuiscono all'incremento delle nascite e premiare chi esprime fiducia nella famiglia, anche in questi mesi di difficoltà dovute all'emergenza sanitaria.

Requisiti per l'accesso

Possono accedere alla misura del presente Avviso i genitori dei nuovi nati negli anni 2020 e 2021 iscritti all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente nel Comune di Cumignano sul Naviglio al momento della richiesta.

Per le situazioni di gravidanza in corso alla data di chiusura del Bando, si considera la data presunta del parto che deve essere entro il 31 dicembre 2021.

Sono equiparati ai figli naturali i figli adottati.

Casi particolari

Per i parti gemellari, la famiglia potrà presentare tante domande quanti i gemelli nati.

Modalità e tempi per la presentazione delle domande

La domanda deve essere compilata su apposita modulistica scaricabile in fondo a questa pagina o ritirata presso gli Uffici Comunali – Via Roma n. 5 – o richiesta via mail all'indirizzo di posta elettronica info@comune.cumignano.cr.it.

La domanda può essere presentata:

• per posta elettronica ordinaria all'indirizzo info@comune.cumignano.cr.it con invio di file esclusivamente in formato.pdf (ogni altro formato sarà tassativamente ritenuto non valido);
  • via posta eletronica certificata (PEC) all'indirizzo pec@pec.comune.cumignano.cr.it con invio di file esclusivamente in formato.pdf (ogni altro formato sarà tassativamente ritenuto non valido);
  • a mano presso gli Uffici Comunali, negli orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00.

Le domande devono pervenire debitamente compilate in ogni loro parte, con gli allegati richiesti.

Le domande incomplete potranno essere integrate solo entro il termine di scadenza del Bando e nelle medesime modalità.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 di 30 giugno 2021. Le domande pervenute dopo il suddetto periodo non potranno essere accolte. A tal fine, farà fede la data del protocollo o di consegna della PEC.

Alla domanda devono essere allegate copie dei documenti di identità (ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e dell'art. 65 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82) di entrambi i genitori / futuri genitori.

Valore del contributo

L'Amministrazione Comunale eroga un contributo una tantum.

L'importo è determinato come segue:

• in caso di n. domande ammissibili inferiore o uguale a 10, un contributo di euro 500,00 per ogni nuovo nato;
  • in caso di n. domande ammissibili superiori a 10, l'importo sarà determinato dal risultato di euro 5.000,00 / n. domande pervenute.

L'importo massimo erogabile per ogni famiglia è fissato in euro 1.500,00.

Modalità di erogazione del contributo

Il bonus sarà erogato alle famiglie richiedenti, in ordine cronologico di protocollo della domanda e sino ad esaurimento del fondo economico previsto per il Bando (euro 5.000,00), in un'unica soluzione tramite bonifico bancario sull'IBAN del richiedente, ad avvenuta iscrizione del bambino/a all'anagrafe della popolazione residente.

NOTA: In caso di accoglimento della domanda e verificata la sussistenza di uno stato di morosità nei confronti del Comune di Cumignano sul Naviglio, la quota totale o parziale del contributo potrà essere trattenuta dall'Ente a compensazione della situazione pregressa.

Informazioni generali

Il Responsabile del Procedimento è il Sindaco del Comune di Cumignano sul Naviglio, Arch. Aldo Assandri.

Di ogni eventuale modifica/integrazione al presente Bando ne sarà data comunicazione sul sito istituzionale del Comune di Cumignano sul Naviglio.

Per informazioni è possibile contattare gli Uffici Comunali al n. +39 0374 71 133 o inoltrare una mail a info@comune.cumignano.cr.it.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 avviso-pubblico-contributo-nuovi-natipdf - 3054,35 kb11/01/2021 11:38:54