Maltrattamenti in famiglia: una app a supporto delle vittime|Comune di Cumignano sul Naviglio

Maltrattamenti in famiglia: una app a supporto delle vittime

Il ministro dell'Interno invita a denunciare ai numeri di emergenza e con l'app YOUPOL

29/03/2020  - 459 letture     Coronavirus

Fonte: Ministero dell'interno.

Anche con l'emergenza sanitaria da Covid-19, le istituzioni e gli operatori di polizia sono sempre pronti a intervenire.

Lo assicura il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese che, in un messaggio video, si rivolge a quanti possano avere necessità di denunciare abusi familiari. «Non esitate a chiamare i numeri di emergenza», raccomanda.

Se non è possibile telefonare, suggerisce il ministro, si può utilizzare l'app della Poliza di Stato “YOUPOL”. La chiamata geolocalizza la posizione e trasmette i dati alla questura più vicina.

Insieme al ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, il ministro Lamorgese ha avvertito l'esigenza di rafforzare la rete di tutela per tutte le vittime di violenza domestica. La titolare del Viminale ha emanato una specifica direttiva ai prefetti per assicurarne l'accoglienza protetta anche in questa situazione emergenziale, ricorrendo, ove necessario, ai poteri di requisizione.

La app YOUPOL