Avviso: progetto di solidarietà alimentare|Comune di Cumignano sul Naviglio

Avviso: progetto di solidarietà alimentare

17/12/2020  - 689 letture     Servizi sociali

Mani aperte tengono una sagoma di carta che raffigura una famiglia

I cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà economica per l'emergenza Covid-19 e in stato di bisogno, possono beneficiare di buoni spesa del valore di:

• 150,00 euro per nuclei familiari costituiti da una sola persona,
  • 250,00 euro per nuclei familiari costituiti da due o tre persone,
  • 350,00 euro per nuclei familiari costituiti da 4 o più persone.
  • È prevista un'ulteriore maggiorazione per nuclei in cui siano presenti figli minori).

Dove

Tali buoni consentiranno l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità solo presso gli esercizi commerciali individuati dall'Amministrazione Comunale e inseriti nell'elenco scaricabile ("Elenco esercenti") pubblicato in fondo a questa pagina.

Il buono spesa

• può essere utilizzato anche in modo frazionato fino all'ammontare complessivo previsto;
  • è nominativo e personale, non può essere, in alcun modo, ceduto a terzi;
  • verrà ritirato dall'esercizio commerciale per la riscossione del prezzo dal Comune di Cumignano sul Naviglio.

Cosa si può acquistare

Il buono spesa potrà essere speso solo per l'acquisto dei seguenti prodotti:

• prodotti alimentari (sono esclusi alcolici e super alcolici);
  • prodotti specifici per l'infanzia (omogeneizzati, latte, pannolini, ecc.);
  • prodotti per l'igiene ambientale (detersivi, detergenti, prodotti per la sanificazione, ecc.);
  • prodotti per l'igiene personale (saponi, dentifrici ecc.).

Le priorità di accesso per la concessione dei buoni spesa sono i seguenti:

1. cittadini colpiti dagli effetti economici derivati dal Covid-19;
  2. cittadini in stato di bisogno;
  3. cittadini percettori di reddito che non derivi dal lavoro dipendente, da pensione o rendite.

I cittadini percettori di altri contributi pubblici (ad es. reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro) o di forme di ammortizzatori sociali previste per l'emergenza covid-19, potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità, sulla base di valutazione da parte dell'Ufficio dei Servizi Sociali.

Quando

Gli interessati possono presentare richiesta a partire dal 17 dicembre 2020  utilizzando il modulo scaricabile in fondo a questa pagina ("Autocertificazione") da inviare all'indirizzo email info@comune.cumignano.cr.it con il quale dovrà essere dichiarato il possesso delle condizioni familiari e allegando un documento d'identità del richiedente:

Coloro che sono impossibilitati all'inoltro della domanda in via telematica, possono recapitare il modulo presso il Comune di Salvirola.

Il presente bando rimarrà valido fino all'esaurimento delle somme disponibili.

Per informazioni

Informazioni potranno essere richieste all'Ufficio dei Servizi Sociali ai numeri  +39 0374 71 133 oppure +39 0374 837 849.

Per le raccolte di domande successive alla prima, l'Amministrazione si riserva di apportare modifiche ai requisiti e alle condizioni di precedenza in base alle valutazioni di impatto della misura.

autocertificazionepdf - 139,25 kb17/12/2020 13:10:46
 avvisopdf - 226,80 kb17/12/2020 13:10:46