ASST Crema: Ambulatorio neomamme e corso di massaggio del neonato

25/09/2018  - 16 letture

ASST Crema: Ambulatorio neomamme e corso di massaggio del neonato

Prosegue anche nel mese di ottobre il sostegno alle neo mamme:  ogni mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00, Accesso libero e gratuito presso l'Unità operativo "Consultorio familiare" di Via Manini, 21, a Crema.

Il puerperio è il periodo durante il quale il corpo della donna ritorna allo stato pre-gravidico e mamma e bambino si avviano alla nuova vita insieme: è un momento delicato che merita attenzione e protezione.

Gli operatori del consultorio familiare offrono il sostegno per iniziare serenamente questo periodo di cambiamento.

L’assistenza prevede:

• sostegno all’allattamento, controllo del seno e della cura dei capezzoli;
  • controllo delle perdite ematiche e involuzione uterina (utero che ritorna alle dimensioni pre - gravidiche);
  • cura del perineo;
  • controllo benessere della madre e del bambino;
  • controllo crescita del neonato, cura del moncone ombelicale informazioni relative alla cura e all’igiene del bambino;
  • informazioni relative ad una sana alimentazione.;

Corso di massaggio infantile

Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente, è uno strumento per comunicare in modo profondo con il proprio bambino. Con il massaggio si rafforza l’attaccamento genitore-figlio stimolando la crescita e la salute del bambino.

Il corso si articola in 4 incontri a cadenza settimanale ciascuno della durata di un’ora circa.

Informazioni ed adesioni

Contattare uno dei seguenti numeri: +39 0373 21 82 20, oppure +39 0373 21 82 23, oppure +39 0373 21 82 26, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.