Allerta di protezione civile n° 2021.79 del 27/07/2021 ore 12.55 - Rischio idraulico e temporali forti | Comune di Cumignano sul Naviglio

27/07/2021

Per la giornata di oggi 27/07, si confermano condizioni perturbate, associate a flussi umidi instabili sudoccidentali pilotati da una vasta area depressionaria nordatlantica in spostamento sulla Gran Bretagna, con avvezione di aria più fresca in quota. Nelle ore pomeridiane precipitazioni diffuse a carattere temporalesco con media e alta probabilità di eventi severi; nel corso della serata fenomeni in attenuazione e progressivo esaurimento sulla bassa pianura, possibili persistenti, sebbene in indebolimento, sui rilievi alpini, mentre sui settori pedemontani e prealpini e dell'alta pianura occidentale insisteranno fin alla fine della giornata e si estenderanno anche nella notte di domani.

Per la giornata di domani 28/07, permangono condizioni instabili fino alle prime ore pomeridiane, con precipitazioni a carattere temporalesco più intense e organizzate tra notte e mattino e con maggior interessamento dei rilievi prealpini, pedemontani e della pianura occidentale, poco probabili sui settori della bassa pianura e Appennino; tra la tarda mattinata e primo pomeriggio fenomeni in progressiva attenuazione ed esaurimento ovunque.

Per giovedì 29/07: condizioni stabili e precipitazioni assenti.

Bollettino n. 79 del 27/07/2021